3) NORMATIVA SPECIFICA VIGENTE IN ITALIA:

3) NORMATIVA SPECIFICA VIGENTE IN ITALIA:

– D.Lgs. 101/2018 che va a modificare il D.Lgs. 196/2003

Che adegua il Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196) alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679.

 – D.Lgs. 196/2003 così come modificato da D.Lgs. 101/2018

Decreto legge italiano adeguato con il D.Lgs. 101/2018.

 – Linee guida e provvedimenti del Garante della Privacy italiano anche precedenti all’applicazione del GDPR

Le linee guida ed i provvedimenti del Garante Privacy italiano sono ad oggi ancora validi e vigenti se non in contrasto con il GDPR, in rif. all’art. 22 del D.Lgs. 101/2018

– Legge n. 300 del 1970 (Statuto dei lavoratori)

– Telelavoro e Smartworking: “lo Smartworking deriva dal telelavoro”

Telelavoro:

La parola stessa indica il lavoro che si svolge a distanza (tele…) rispetto alla sede centrale. Si è diffuso negli anni ’70 grazie allo sviluppo delle tecnologie informatiche. I cd teleworkers lavoravano per lo più da casa o in un luogo specifico distaccato/ decentrato. Con l’Accordo Quadro del 2004, il telelavoro segue normative specifiche, come ad esempio l’obbligo – da parte del datore di lavoro – di eseguire ispezioni per sincerarsi del regolare svolgimento del lavoro, con tutto ciò che ne consegue in termini di prestazione, allo stesso modo, performante che di sicurezza.

Lavoro agile / Smartworking

Al netto delle considerazioni già svolte in proposito, la sostanziale differenza rispetto al telelavoro risiede nella non più necessità di “legarsi” ad un luogo fisico fisso (di fatto, poi sempre il medesimo, come potrebbe essere il domicilio) ove lavorare. In smart working si può lavorare da casa, così come in un bar o ristorante, ovvero ancora in un parco o qualunque luogo altro luogo nel quale poter adoperare un pc o uno smartphone, o un tablet, ed avere una connessione WIFI. L’orario viene autodeterminato, purché si raggiunga l’obiettivo prefissato ed il monte ore è gestito dal dipendente (smart workers). A costoro, i meglio noti come “lavoratori agili”, è garantita la parità di trattamento: economico e giuridico.

 

Scroll to Top