Monitoraggio a distanza degli esami online: la CNIL pubblica una raccomandazione

È sempre più diffuso l’utilizzo degli esami a distanza in forma digitale da parte degli istituti di istruzione superiore pubblici e privati. Poiché i dispositivi di monitoraggio a distanza utilizzati in questo contesto sono per loro natura invasivi, la CNIL ricorda gli obblighi del GDPR e incentiva il rispetto delle buone pratiche.

La crisi sanitaria legata al COVID-19 ha portato a un utilizzo massiccio della didattica a distanza e degli strumenti digitali per organizzare e monitorare gli esami online. Il proliferare di queste pratiche e le conseguenti denunce hanno portato la CNIL a prendere posizione in merito.

Nell’ambito di una riflessione sull’utilizzo di questi dispositivi al di fuori del periodo di crisi sanitaria, la CNIL ha condotto una consultazione pubblica per avere una migliore conoscenza delle pratiche e delle sfide del settore. A seguito di questa consultazione, la CNIL pubblica una raccomandazione riguardante l’implementazione di dispositivi di monitoraggio a distanza per qualsiasi tipo di esame o certificazione online , sia organizzato da enti pubblici che da organismi privati.

Gli obiettivi della raccomandazione sono i seguenti:

  • supportare gli istituti nell’implementazione di sistemi che consentano l’organizzazione di esami a distanza nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati;
  • consentire il mantenimento della fiducia reciproca tra discenti e istituti di formazione;
  • promuovere buone pratiche di inclusione digitale.

Dispositivi particolarmente invadenti e necessariamente imperfetti

Lo svolgimento dell’esame a distanza è, nella maggior parte dei casi, accompagnato dall’utilizzo di strumenti di monitoraggio remoto che possono risultare particolarmente invasivi e comportare il monitoraggio del personal computer o tablet dello studente, all’interno di un’aula privata .

Data la costante evoluzione delle tecniche di frode (ad esempio, di recente, attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale generativa come ChatGPT), le istituzioni potrebbero essere tentate di implementare un monitoraggio remoto sempre più avanzato, ad esempio accumulando diversi sistemi di monitoraggio candidati. Tuttavia, qualsiasi monitoraggio a distanza sarà necessariamente imperfetto: il rischio zero di frode non esiste , nemmeno durante gli esami in presenza. Appare quindi necessario ricercare un giusto equilibrio tra la lotta contro la frode e la tutela dei diritti e delle libertà delle persone.

Le principali raccomandazioni della CNIL

  • Gli istituti e gli organismi che organizzano gli esami, nonché i loro eventuali subappaltatori (ad esempio fornitori di soluzioni di monitoraggio a distanza), dovrebbero garantire ai candidati che i loro dati non saranno utilizzati per scopi diversi dallo svolgimento e dal monitoraggio di un esame a distanza .
  • Quando possibile, dovrebbero essere privilegiate modalità di esame che consentano la validazione a distanza delle competenze senza l’uso di dispositivi di monitoraggio a distanza.
  • In generale, lo svolgimento degli esami supervisionati a distanza dovrebbe essere una possibilità offerta agli studenti e non un obbligo. In questo caso, ai candidati dovrebbe essere offerta un’alternativa in presenza (tranne in casi specifici, come una crisi sanitaria o per le istituzioni che hanno fatto dell’apprendimento a distanza l’essenza stessa della loro organizzazione).
  • Gli studenti dovranno essere informati al più presto possibile sulle condizioni per l’attuazione del monitoraggio a distanza , affinché possano fare la loro scelta con cognizione di causa.
  • Le istituzioni e le organizzazioni dovrebbero garantire che i dispositivi utilizzati per il monitoraggio remoto siano compatibili con le apparecchiature a disposizione degli studenti , che non comportino rischi per la sicurezza di questi ultimi e che il software necessario possa essere facilmente installato e disinstallato.
  • L’istituzione dovrebbe prestare particolare attenzione alla proporzionalità dei sistemi di monitoraggio a distanza implementati . Se non è possibile trovare un giusto equilibrio tra efficacia e invasività del dispositivo utilizzato, l’istituzione o l’ente organizzatore dovrebbe prendere in considerazione un test in presenza o favorire un’altra forma di esame.
  • Inoltre, la scelta degli strumenti di monitoraggio remoto dovrebbe tenere conto del contesto e della sfida dell’evento. Ad esempio, una supervisione rafforzata potrebbe essere opportuna per il superamento di un concorso, ma un esame che presenta una bassa posta in gioco nel processo di validazione della formazione di uno studente (es. un esame simulato) dovrebbe essere svolto sotto sorveglianza remota.
  • L’uso di sistemi di analisi automatici dovrebbe essere limitato all’ambiente del candidato e alle circostanze che giustificano l’uso di tali sistemi. Dovrebbe essere esclusa qualsiasi analisi automatica del comportamento del candidato.

    Fonte: https://www.cnil.fr/fr/telesurveillance-des-examens-en-ligne-la-cnil-publie-une-recommandation

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