Cybersecurity – Panorama delle minacce ENISA 2020 e 2021

Tutti, almeno una volta, abbiamo dovuto chiamare l’amico esperto informatico o portare il computer in manutenzione perché ci siamo imbattuti in un virus o in un malware. E lo abbiamo fatto senza neanche accorgercene, magari scaricando l’allegato di un’email o un software su siti non ufficiali.

Le conseguenze potrebbero essere molto spiacevoli, a volte disastrose, soprattutto se a subirle sono aziende ed enti pubblici.

In linea generale, un po’ tutti sappiamo cos’è un virus informatico e conosciamo le regole basilari per starne alla larga.

Ma, volendo restringere il campo: conosci le principali minacce a cui sei esposto quando navighi su internet? Se si, quali sono?

Se hai esitato nella risposta, ti consigliamo di leggere l’ottava relazione annuale dell’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA).

Infatti, nei vari documenti prodotti, troverai non solo la spiegazione ma anche utili raccomandazioni per evitare di essere vittima (a volte inconsapevole) delle principali minacce informatiche in circolazione.

L’argomento è fondamentale!

L’ENISA ha rilevato come durante la pandemia da covid19 i criminali informatici abbiano affinato le loro tecniche e aumentato il numero degli attacchi cyber.

Il sito è in lingua inglese, ma tutti i report sono scaricabili gratuitamente anche in lingua italiana.

La lettura è scorrevole ed è adatta anche ai non addetti ai lavori.

Clicca qui per visualizzare il report annuale 2020!

Il 29 Luglio 2021, l’ENISA ha pubblicato il nuovo report annuale in lingua inglese.

Per scaricarlo ↓

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scroll to Top